Piazza Vittoria, 5 - Monselice (PD)    

La Comunità degli Amish

Stai per partire per gli Stati Uniti, destinazione la grande mela.
Perché non provi l’esperienza di vivere per un giorno tra le famiglie Amish e tornare indietro nel tempo come i tuoi antenati, prima che inventassero l’elettricità, le auto e tutta la tecnologia che ci circonda.

Ti vorremo lanciare una scommessa. Saresti in grado di vivere solamente mezza giornata senza auto, tv, cellulare, computer e soprattutto senza internet?
Noi pensiamo di no, ma potresti stupirci.

La comunità degli Amish che ti vogliamo parlare si trova a Lancaster (Ohio) a poche ore da New York. Qui troverai la più grande comunità degli Stati Uniti con una media di sette figli a famiglia.
Gli Amish sono dei gruppi religiosi cristiani di dottrina anabattista ancorati nel passato; credono nel Nuovo Testamento e seguono i dogmi alla lettera.
Gli Amish sono nati nel 500 in Svizzera, ma si trasferirono nel 700 negli Stati Uniti.

Le famiglie difendono il pacifismo ed uno stile di vita semplice.
Non usano auto, televisori, giornali, cellulari, computer, shopping, corrente elettrica.
Principalmente lavorano nei campi, nelle fattorie e per poter vendere la merce prodotta artigianalmente, si spostano con carrozze.
In Europa gli Amish si sono assimilati ai cugini Mennoniti.

Esistono diversi tipi: Amish del Vecchio Ordinamento; i Beachy Amish (parlano solamente inglese, a differenza degli altri che parlano anche tedesco, e si spostano in auto) e gli Amish del Nuovo Testamento (New Order Amish).

Hai capito un pochino come vivono?
La tecnologia è proibita, considerata una rovina; non usano l’elettricità, ma solo fonti di energia alternativa come il sole e il vento.
Le donne non possono indossare abiti colorati, pantaloni, ma solo vestiti semplici con un grembiule; non possono indossare gioielloi, make-up o profumi; non possono guidare e non possono tagliarsi i capelli. I capelli devono essere raccolti in una cuffietta bianca.

Per quanto riguarda gli uomini devono indossare vestiti scuri, cappelli di paglia e portare la barba.
Allora? Pensi di riuscirci?

Durante l’adolescenza verso circa i 16 anni hanno la possibilità di allontanarsi e provare l’esperienza della vita fuori dalle mura Amish. Qualora decidessero di abbandonare definitivamente quella vita, non potranno più contare dell’aiuto della famiglia o avere contatti.

Se vuoi osservarli da vicino o sei in quella zona, ti consigliamo di fare un salto nella fattoria museo. Qui potrai scoprire da vicino le abitudini e le tradizioni della comunità per mezzo di un percorso espositivo in una casa.
Ma se non ti va di visitare il museo, potresti optare nel fermarti in vari ristoranti e assaggiare il buon cibo cucinato da loro con frutta e verdura coltivata senza pesticidi e diserbanti.

Buona esperienza Amish!

Tag:

Categoria: Blog

Lo scrigno del mondo di Veneta Servizi s.r.l. - Piazza Vittoria, 5 - 35043 Monselice (PD) - P.IVA 03639440282
Tel 0429 782316 - Fax 0429 783118 - Privacy Policy - Sito realizzato da Futuramaonline